Vivere e non "vivacchiare". E' questo l'invito rivolto da Benedetto XVI a migliaia di giovani incontrati a Torino prima di entrare in Duomo per l'ostensione della Sindone. Fate scelte "definitive" e non "provvisorie e revocabili", ha detto il Papa fra gli applausi, perché la libertà non consiste nel cambiare. Il Pontefice ha osservato il più rigoroso silenzio, dopo, davanti alla Sindone, raccogliendosi in preghiera.
Il Pontefice in piazza San Carlo
Ratzinger ha citato i giovani che "vivono situazioni di sofferenza , di difficoltà e di smarrimento". Più volte il suo discorso è stato interrotto dagli applausi da una piazza affollata, nonostante scrosci di pioggia.
"Abbiate il coraggio delle scelte definitive e vivetele con fedeltà"
"Il Signore potrà chiamarvi al matrimonio, al sacerdozio, alla vita consacrata, a un dono particolare di voi stessi - ha detto il Papa - rispondetegli con generosità". "Oggi - ha osservato il Pontefice - non è facile parlare di vita eterna e di realtà
eterne, perché la mentalità del nostro tempo ci dice che non esiste nulla di definitivo: tutto muta, e anche molto velocemente". "Cambiare - ha aggiunto Ratzinger - è
diventata, in molti casi, la parola d'ordine, l'esercizio più esaltante della libertà, e in questo modo anche voi giovani siete portati spesso a pensare che sia impossibile compiere scelte definitive, che impegnino per tutta la vita".
"Ma è questo - si è chiesto il Papa teologo - il modo giusto di usare la liberta'? E' proprio vero che per essere felici dobbiamo accontentarci di piccole e fugaci gioie momentanee, le quali, una volta terminate, lasciano l'amarezza nel cuore?".
"Cari giovani - ha continuato il Ponetefice - non è questa la vera libertà, la felicità non si raggiunge cosi'. Ognuno di noi è creato non per compiere scelte provvisorie e
revocabili, ma scelte definitive e irrevocabili, che danno senso pieno all'esistenza. Lo vediamo nella nostra vita: ogni esperienza bella, che ci colma di felicità, vorremmo che non avesse mai termine. Dio - infatti - ci ha creato in vista del 'per sempre', ha posto nel cuore di ciascuno di noi il seme per una vita che realizzi qualcosa di bello e di grande".
vedi gli orologi più economici a Omega
Nessun commento:
Posta un commento